Stampa

Sostegno: Assegnati in Sicilia i posti in deroga

on .

Si è svolta nella mattinata di oggi, presso l'Ufficio Scolastico Regionale di via Fattori, l'informativa sull'assegnazione dei posti i deroga per il sostegno.

 

Al termine dell'incontro ci è stata consegnata la tabella relativa alla distribuzione dei posti alle diverse province. Il dato che emerge riguarda l'implementazione complessiva dei posti che sfiora le 700 unità (696 per l'esattezza): 226 posti in deroga riguardano le assegnazioni riferite a sentenze, mentre 470 posti sono stati assegnati sulla base dell'esame delle singole richieste rispetto alle quali la commissione interistituzionale ha operato un'attenta verifica dei requisiti previsti dalla legge.
L'incremento rispetto lo scorso anno (circa 320 in tutto assegnate nell'a.s. 2012/2013) è rilevante.
La nostra organizzazione ha fatto presente che il lavoro svolto dalla commissione andrebbe trasferito agli ambiti territoriali non soltanto dal punto di vista quantitativo (metodo che ha determinato l'assegnazione attuale) ma anche rispetto le informazioni relative all'accoglimento o meno delle richieste formulate e riferite ai singoli casi segnalati. Ciò consentirebbe una ripartizione alle singole scuole più coerente con le necessità rappresentate attraverso le richieste.

scarica la tabella